Educazione Civica e alla Cittadinanza

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Percorsi e progetti didattici rivolti agli alunni per l’apprendimento significativo delle competenze civiche e di cittadinanza.

Obiettivo

  • Formare cittadini responsabili e attivi promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”.
  • Acquisire competenze specifiche in relazione ai nuclei tematici individuati dall’Istituzione scolastica nazionale e trentina.

L’insegnamento dell’ECC si pone l’obiettivo di fornire risposte alle nuove esigenze della società e fornire strumenti per affrontarle. Alle azioni educative per formare quindi un cittadino attivo e responsabile si affiancano aspetti di conoscenze civiche. La dimensione formativa e trasversale dell’educazione civica si intreccia ai molteplici ambiti di competenza promossi nelle varie discipline e alla conoscenza dei seguenti temi:

  • Costituzione Italiana;
  • Istituzioni dell’Unione europea e organismi internazionali, bandiera e l’inno nazionale;
  • Statuti delle regioni ad autonomia ordinaria e speciale ecc.

Il Trentino, che ha introdotto l’insegnamento Educazione civica” aggiungendo l’estensione “Cittadinanza”, con la legge n.92 del 20 agosto 2019 ha poi integrato i seguenti nuclei tematici:

  1. Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;
  2. Autonomia speciale del Trentino e dell’ Alto Adige e relazioni con l’ Europa;
  3. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
  4. Cittadinanza digitale;
  5. Alfabetizzazione finanziaria.

Rientrano nell’ambito dell’educazione civica e alla cittadinanza anche:

  • la partecipazione
  • il contrasto alle discriminazioni (educazione ai diritti umani, pace e solidarietà)
  • l’educazione alla salute
  • l’educazione alla legalità.

Tale scelta trova il suo fondamento nel collegamento alle direttrici europee sulle complesse e diversificate tematiche inerenti alla Cittadinanza.

L'argomento

Gli studenti delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Cembra affrontano, attraverso il curricolo di ECC sviluppato per bienni scolastici, i nuclei tematici previsti per la disciplina. Di anno in anno i Consigli di Classe propongono un tema trasversale a tutti gli insegnamenti per sviluppare aspetti conoscitivi e potenziare segmenti di competenze trasversali, valutando il percorso svolto dall’alunno attraverso l’osservazione di processo, la realizzazione di un prodotto e attraverso la pratica della metacognizione.

I percorsi proposti sono sempre legati a temi di interesse degli alunni, anche in chiave collaborativa. L’attenzione al mondo e ai desideri dell’alunno, lo sguardo costante alla realtà, la collaborazione e la condivisione tra ragazzi, il confronto utile allo sviluppo del pensiero critico, sono gli strumenti che accompagnano il discente nella sua crescita di cittadino consapevole e attivo.

Attività

Entro ottobre, per il suo inserimento nel Piano di Lavoro della Classe, i docenti individuano il tema di ECC da sviluppare con gli alunni e condividono con il Coordinatore di Classe di ECC il sottoargomento che tratteranno durante l’anno, indicando il quadrimestre di riferimento. Ogni docente inoltre declina poi la propria attività nel proprio Piano annuale di lavoro.

Risorse